AZIENDA
Omegna Fonderie
è una ditta individuale costituita nel 1986 da Edoardo Omegna ed è specializzata nell’attività di pressofusione e di lavorazioni meccaniche
La ditta è dislocata su un’aera di 7000 mq dei quali 1000 sono coperti.
L’attività viene svolta nella sede di Rivera di Almese, in via Caselette 20.
Il parco macchine è costituito da 5 presse di diverse caratteristiche, da 170t a 600t automatizzate e robotizzate e da macchine utensili. La lega prevalentemente utilizzata è rispondente alla norma EN AB 46100.
La fusione della lega è ottenuta in forno fusorio ed è distribuita a bordo macchina in ciascun crogiolo per garantire la migliore qualità ed integrità del prodotto.
Dal 2020, la fonderia ha a disposizione macchine utensili in grado di eseguire alcune operazioni d’utensile ed è in grado di tenere sotto controllo, le lavorazioni stesse, con strumenti di controllo acquistati per lo scopo e tenuti presso la sala metrologica adibita allo scopo.
I settori di attività sono incentrati su:
MECCANICA
ARIA COMPRESSA
AUTOMOTIVE
ARREDAMENTO
FERROVIARIO
VALORI DELL' AZIENDA
STORIA
La Fonderia Omegna da più di 30 anni è specializzata nella produzione di particolari in alluminio, pressofusione e lavorazioni meccaniche
RISORSE
Omegna Fonderie persegue una politica di gestione delle risorse umane finalizzata a valorizzare il capitale di competenze e conoscenze presenti in azienda e ad investire in processi formativi mirati al loro sviluppo.
FORNITORI
I Fornitori di Omegna Fonderie sono storici e molti hanno il SGQ certificato secondo i requisiti UNI EN ISO 9001-2015 o controllati da personale della qualità della Fonderia stessa.